Lo stesso argomento in dettaglio: Museo del Calcio. Lo stesso argomento in dettaglio: Stadio Pier Luigi Penzo, Stadio Pier Giovanni Mecchia e Stadio Francesco Baracca. Lo stadio – progettato da Luigi Corradi e realizzato dalle ditte dell’ex presidente Spartaco Ghini – venne costruito a tempo di record, in quattro mesi, grazie all’utilizzo di molti elementi prefabbricati. Un funesto presagio per la prossima stagione che solo il tempo chiarirà. Un ricordo speciale dedicato anche a Gianluca Vialli, che di quella stagione fu uno dei grandi protagonisti, sia per i gol segnati sia perché a metà anno divenne allenatore-giocatore prendendo il posto di Ruud Gullit in panchina. Questo perché la squadra era stata fondata da studenti baschi emigrati a Madrid, ma tifosi dell’Athletic Bilbao, che a sua volta prendeva i colori delle proprie divise bianche e blu da quelle degli inglesi del Blackburn, città dove vennero acquistate le prime divise. Molto particolare anche la seconda maglia, giallo fluo con linee nere, che rappresentano i viaggi dei tifosi al seguito della propria squadra del cuore. Immaginate lo stupore dei tifosi del Liverpool quando, sul palco di uno dei più celebri locali della città, dove si erano ritrovati per un concerto-evento, sono comparsi alcuni giocatori.
Volendam è conosciuta per essere una deliziosa cittadina nel nord dell’Olanda, famosa per il suo porticciolo, che ogni giorno vede un gran andirivieni di pescherecci, che portano sui moli pesci e anguille, una delle specialità locali. Ecco allora che la squadra di calcio, che gioca nella massima serie, si è inventata una seconda maglia mai vista prima, in cui sono proprio le anguille a essere le grandi protagoniste (ma anche i giocatori, che si sono prestati a vestire i panni dei pescatori). 4) I colli contenenti recipienti fragili non visibili all’esterno devono essere muniti su due facce laterali opposte di una etichetta conforme al modello n. Quest’emendamento prevede l’introduzione di una definizione normativa di car pooling inteso come servizio di trasporto, non remunerato, basato sull’uso condiviso di veicoli privati tra due o più persone che debbano percorrere uno stesso itinerario, Pag. Sin dall’inizio le due compagini furono viste come le rappresentanti di due regioni storicamente antagoniste, la Catalogna e la Castiglia, e delle due stesse città.
Proprio negli anni quaranta l’Alessandria fu protagonista di un episodio curioso quando, prima di una partita contro il Venezia, l’arbitro ordinò a una delle due squadre di cambiare divisa, poiché, a suo parere, la maglia grigia non si distingueva da quella nera degli avversari. 20 stike-out complessivi per i padroni di casa contro i 17 degli ospiti. Nella finale d’andata arriva il pareggio interno per 0-0 contro la Pro Patria, dove i veneti sbagliano anche un rigore con Rabito. La stagione 1994-1995 è caratterizzata dalla sfida infinita con la Juventus su tre fronti: in campionato e in Coppa Italia, appannaggio dei torinesi, e in Coppa UEFA, vinta invece dal Parma nella doppia finale con Dino Baggio marcatore in entrambe le gare. Dal tessuto della maglietta si intravedono delle geometrie di righe oblique parallele. Sullo sfondo della maglietta è stata disegnata una fantasia geometrica che ricorda delle frecce, motivo che conferisce alla divisa un tocco di modernità. Dall’altra parte, invece, il Manchester City ha svelato una terza maglia definita «Pure electriCITY», con tuoni azzurri su sfondo blu scuro, e un font nipponico per i nomi e i numeri dei giocatori. A Manchester è sempre derby, anche di idee.
L’entusiasmo del presidente Luciano Mazzuccato non viene comunque meno e anche nella stagione 1985-1986 cerca di allestire una formazione capace di lottare per le posizioni di testa. E se per le prime maglie si cerca di non stravolgere troppo le tradizioni (al massimo si ripesca dagli archivi), con le seconde e, ancor più, le terze maglie, la creatività non conosce limiti. Gli sconti su maglie e divise da calcio da uomo di adidas ti fanno vivere ogni giorno come un vero calciatore, portando nel tuo armadio lo stile inconfondibile dei campioni. È una delle più affascinanti in assoluto, quando giocavo era la prima casacca che mi chiedevano gli amici. Il clima che si respirava in questo stadio era molto familiare, tanto che la moglie del custode (‘Sora Angelica‘) non disdegnava di rammendare calzini, riparare scarpini e lavare magliette (fonte n.3 ). Il costo del biglietto era piuttosto alto (fra le dieci e le trentacinque lire) anche se donne, militari, universitari e dopolavoristi pagavano metà prezzo. L’impianto, la cui costruzione era già prevista nel piano regolatore originario di Littoria del 1932, è stato inaugurato nel 1935 sul progetto iniziale dell’architetto Oriolo Frezzotti e assegnato in gestione all’Opera Nazionale per i Combattenti.