Le Foto Selfie sono uno “stile di vita”, sempre protagoniste, anche ai Mondiali di calcio in Brasile. Ancora oggi mi capita di vederlo e scambiarci due chiacchiere, anche perchè (abitando a Giulianova ndr) vado spesso a vedere le partite del Teramo. Nell’Inter il ruolo di perno dell’attacco dovrebbe ancora toccare a Keita; Luciano Spalletti deve decidere fra il 4-3-3 e il 4-2-3-1, molto dipenderà dalla presenza o meno di Nainggolan dal primo minuto. Quasi tutte, più o meno inconsapevolmente, cercano complicità (esattamente come fanno gli uomini). Anche le interviste-ritratto possono essere fatte con questa tecnica senza per questo risultare depotenziate o meno vive. Poiché esse possono essere valutate con facilità semplicemente utilizzando un oftalmoscopio, la valutazione morfologica della testa del nervo ottico è la tecnica diagnostica di scelta per scoprire fin dalle prime fasi un danno glaucomatoso del nervo ottico in soggetti con ipertono oculare ed in malati con glaucoma a pressione normale in «fase pre-perimetrica». Questa tecnica è caratterizzata dall’assenza dei punti di domanda classici, tipici del “botta e risposta”, e lascia invece più spazio alle considerazioni del giornalista. A tre giornate dalla fine, il Catania vanta cinque punti di vantaggio, ha due partite esterne e lo scontro diretto contro le Fere.
È il caso delle brevi interviste telefoniche, e delle interviste volanti: in un’intervista indiretta si possono contestualizzare i fatti, si analizza la situazione da più punti di vista e ogni tanto si aggiunge una dichiarazione dell’intervistato. Sul Sole-24Ore del 1° Febbraio 2005 troviamo un’intervista dell’inviato Marco Magrini a Helsinki con il boscaiolo cinquantasettenne Hannu Hestela. In Finlandia ci sono circa 22mila Hannu Hestela. In zone limitate, Hestela recide un albero su sei e la prossima estate si preoccuperà di piantarne di nuovi. “Questo bosco – spiega Hestela – è del signor Lehti, e io sono qui perché ha venduto alla Stora Enso un po’ dei suoi alberi”. “Questo libro non vuol essere qualcosa in più di ciò che è: una testimonianza diretta su diciotto personaggi politici della storia contemporanea. La volontà, il dare tutto, la generosità e la serietà della Juve dovrebbero essere un esempio per tutti i club. Riportiamo a titolo di esempio un brano dell’intervista di Roberto Gervaso a Mario Soldati, tuta juve 2025 sul finire degli anni ’70.
Quando l’argomento dell’intervista lo richiede, perché è molto complesso o perché necessita di una contestualizzazione, si può passare ad una forma indiretta, in cui l’intervistato – soprattutto se non è una persona molto nota al pubblico dei lettori – non risponde a precise domande e contestazioni, ma interviene o colloquia, sempre fra virgolette, su questioni poste in modo generale, in un contesto di informazioni provenienti anche da altre fonti”. Magrini ha incontrato Hestela, e ha scelto per la scrittura dell’intervista la forma indiretta, più utile a spiegare l’ambiente del Paese baltico, a enunciare più dati utili al lettore. Magrini doveva raccontare i forestali di Finlandia e per trasmettere al lettore uno sguardo più ampio sulla situazione del paese, il giornalista ha usato l’intervista indiretta. Forti contestazioni al presidente biancoceleste Claudio Lotito sono state manifestate nel corso del campionato, per un torneo disputato sotto le attese. PRESIDENTE. Riprendiamo il seguito della discussione del testo unificato dei progetti di legge nn.
Un club che è qualcosa in più che una semplice società sportiva, e lo dimostra proprio il progetto Next Generation, che non vuole necessariamente scoprire dei campioni, ma tenere i giovani lontano dalla strada e dalle tentazioni». La maglia dei portieri è blu cielo con un motivo floreale sul colletto e sui lati. La divisa, prevalentemente rossa, presenta dettagli neri sulle spalle e un colletto a girocollo a righe rosse, bianche e nere. Investire sullo sport è la scelta corretta per far crescere i nostri marchi”, il commento di Alessandro Sarni. La Pag. 155sua strumentalizzazione di quegli anni terribili per meri fini politici e partitici è veramente inaccettabile. Quindi tre euro all’anno e per sempre, perché poi l’aumento è chiaro che la Rai se lo tiene per gli anni a venire. Le vicende della Start FC sono state presto interpretate come simbolo di eroismo e di resistenza al regime nazista e col tempo sono state mitizzate al fine di sollevare gli animi della popolazione ucraina che viveva nella miseria e nella sofferenza dell’occupazione. In altre parole, se la «borghesia» può «permettersi» di votare per un principio, gli «altri» no. No, per le stesse ragioni capovolte.