La maglia del Brescia è fra le più iconiche del calcio italiano. Spesso sono anche maglie storiche di calcio di un periodo in cui non potevi acquistare una maglia da calcio del tuo club o paese preferito. Si tratta infatti del periodo di “colonizzazione” dei nostri Vialli, Zola e Di Matteo. Con questo prodotto diamo la possibilità ai nostri clienti di poter acquistare una maglia originale della propria squadra del cuore ad un prezzo veramente competitivo, e soprattutto, alla portata di tutti. Come fare bene una maglia neroverde di una squadra che non ha ancora capito se ha le strisce o non ce l’ha? In particolare la seconda, tutta bianca con le due strisce con i colori sociali sul petto, al centro dei quali campeggia lo stemma col grifone. La particolare aura che, da sempre, circonda il Real Madrid è evidentissima anche in una maglia che richiama anche a prima vista un’era meno dominata ma di culto della storia madrilista.
Durante questo servizio ho potuto toccare con mano la storia della grande Serie A del secolo passato; ho potuto sentire la ruvidità delle mitiche lanette, ho visto la sapienza degli artigiani che le realizzavano, ho conosciuto loghi nuovi e sponsor tecnici quasi dimenticati (N2, ma anche la grande NR che al tempo primeggiava per qualità). In Inghilterra, il primo team con uno sponsor fu il Liverpool, che nel 1979 esibì la scritta Hitachi nelle partite in casa non trasmesse in TV, ricevendo in cambio 100 mila sterline in due stagioni. Al contrario, le varie federazioni nazionali di calcio si opponevano fermamente a questa pratica, ed avere uno sponsor sulla maglia era perciò vietato. Una maglia bellissima, fresca e leggera come buona parte delle divise contemporanee, che sarebbe stato un peccato prendere senza nomi dietro. È una competizione di alto livello in cui la più grande rivalità è tra i club dello stato di San Paolo, vale a dire Sao Paulo FC, Palmeiras, che sono gli attuali detentori della Copa Libertadores, Santos e Corinthians!
Nike e il club hanno voluto dare un lato più streetswear e sportivo alla collezione di maglie del Paris Saint-Germain. Anche se il Miliardario russo Roman Abramovich doveva ancora arrivare, il club stava iniziando a uscire da una dimensione di secondo piano, riuscendo a cogliere affermazioni sia in patria che in Europa. Grazie di cuore al mio caro amico Massimiliano anche per questo vero gioiello di maglia! Anche lo sponsor, che spesso è decisivo nel rendere belle o brutte queste maglie, è molto minimale, una scritta in stampatello blu semplice ed elegante, per un nome che sembra quasi una delle città invisibili di Calvino (è un’azienda farmaceutica, ma vabbè). Per un’intera decade il Newcastle ha ribadito lo stretto legame con la sua città e la sua gente sottoscrivendo una partnership con la famosa birra prodotta proprio sul posto. Si prospetta un derby marino fra le maglie delle squadre genovesi, come per il Genoa anche le nuove divise della Sampdoria sono ispirate al territorio e al mare. Il calcio è uno sport che ha visto molte squadre nascere e scomparire nel corso degli anni.
Chiudono il podio Erreà (Cittadella, Como), Nike (Ascoli, Cosenza) e Puma (Palermo, Parma) con due squadre. Per Erreà e New Balance è il debutto alla fase finale dei mondiali. Le ho sempre sfoggiate unicamente sul campo, non mi è mai piaciuto utilizzarle come pigiama o per uscire a comprare il pane nei mesi caldi. Sul campo, napoli numeri maglia i ragazzi nerazzurri della prima vera stagione morattiana non andarono molto bene. Un netto miglioramento per l’ultima finalista di Champions League che ha visto passare il suo guadagno stagionale da 12,5 a 20 milioni garantiti e se i risultati della formazione nerazzurra fossero sulla falsa riga dell’ultima stagione questa cifra è destinata sicuramente a crescere. FROSINONE (casa) – ufficiale – «Trama di gioco», è questo il nome scelto dal Frosinone per le maglie della stagione 2023/24. Solito giallo con inseriti in azzurro per la maglietta home. Io non dico che bisognava fare miracoli per l’ennesimo ritorno in Serie A del Verona, però se il claim scelto dal Verona per il lancio della maglia è “Tutta un’altra storia”, non è un po’ poco presentarsi con quella che sembra una maglia di allenamento che trovi a pochi euro da Decathlon?